L'Alzheimer e le altre forme di Demenza sono diagnosticate attraverso una valutazione medica specialistica . Se voi o una persona cara siete preoccupati circa la perdita di memoria o altri sintomi del morbo di Alzheimer o di demenza, è importante essere valutati da un medico o un' equipe specializzati nel settore.

Passi per la diagnosi

Non esiste un singolo test in grado di dimostrare se una persona ha il morbo di Alzheimer. Mentre i medici possono quasi sempre determinare se una persona ha la demenza , può essere difficile determinare la causa esatta.
Diagnosticare l'Alzheimer richiede una valutazione medica accurata, tra cui :

- Un' anamnesi accurata

- Test neurocognitivi

- Un esame fisico e neurologico

- Altre analisi (come esami del sangue, RMN o TAC cerebrale, Ecodoppler TSA, esami liquorali), anche per escludere altre cause nella patogenesi dei sintomi di demenza.

Le persone con la perdita di memoria o altri possibili segni di Alzheimer possono trovare difficoltà nel riconoscere di avere un problema e possono trascurare i loro sintomi per molto tempo. Molto spesso i segni di demenza sono più evidenti ai membri della famiglia o agli amici .

Avere problemi con la memoria non significa che si ha il morbo di Alzheimer.

Molte condizioni mediche  possono causare problemi con la memoria e il pensiero. Quando i sintomi di demenza sono causati da condizioni trattabili come la depressione, interazioni farmacologiche, problemi alla tiroide, uso eccessivo di alcool o droghe, alcune carenze vitaminiche, possono regredire in tempi abbastanza rapidi.

Trovare il medico giusto

 

Punti di partenza

Il Centro per la Memoria e l'Invecchiamento Cerebrale della Clinica Santa Caterina a Torino in Via Villa della Regina,19 tel. 0118199203 ti offre un servizio di diagnosi e cura di altissimo livello.

Un medico esperto può diagnosticare l'Alzheimer con una precisione superiore al 90 per cento . Il primo passo nella gestione è trovare un medico e un'equipe specializzati nella diagnosi e nel trattamento della malattia di Alzheimer e demenze correlate, con cui il paziente si possa relazionare senza timori per intraprendere il percorso diagnostico e terapeutico.

 

L'equipe comprende :

- Dr. Alfonso MASTROPIETRO, Neurologo

- Dr. Cesare LIFFREDO, Psichiatra

- Dr. Antonino COTRONEO, Geriatra

- Dr.ssa Barbara CAPELLERO, Neuropsicologa

 

Importanza della diagnosi precoce

Anche se l' insorgenza della malattia di Alzheimer non può ancora essere arrestata o invertita , una diagnosi precoce permette alle persone affette da demenza e le loro famiglie :

- Una migliore possibilità di beneficiare di un trattamento

- Più tempo per pianificare il futuro del paziente e dei famigliari

- Meno ansie su problemi sconosciuti

- L'opportunità di partecipare alle decisioni circa la cura, i ricoveri ospedalieri e in  Strutture Assistenziali, le opzioni di vita, le gestioni finanziarie e legali

- Tempo di sviluppare un rapporto con i medici e caregivers

- Beneficiare di cure e di servizi di supporto, rendendo più facile la gestione della malattia per i malati e le loro famiglie per gestire la malattia.


PER INFORMAZIONI SU COSTI E PRENOTAZIONI CONTATTARE
IL CENTRO PER LA MEMORIA E L'INVECCHIAMENTO CEREBRALE,
CLINICA SANTA CATERINA DA SIENA,

Via Villa della Regina 19 -  Torino
+39 011 819 9203
 

Vai alla pagina contatti →